Manca pochissimo al Natale 2022 e in molti pensano già a come rendere la loro casa impeccabile. Il Natale è accoglienza, famiglia, calore e l’arredamento dovrebbe rispecchiare la bellezza di ritrovarsi tutti insieme.
Come addobbare la casa per Natale 2022?
Allestire la casa per il Natale
Il Natale richiama molti elementi decorativi: l’albero, il presepe le luci, il calendario dell’avvento. Ma come rendere questi ornamenti accattivanti, ricreando un’atmosfera festosa e calorosa?
Nelle feste di Natale 2022 la parola d’ordine sarà sostenibilità. Ormai sta a cuore a tutti la salute del pianeta e anche le decorazioni natalizie dovranno essere naturali, a impatto zero, riciclabili.
Scegliere uno stile ispirato al Natale
Tra le tendenze Natale 2022 non manca lo stile classico. I colori dominanti sono il rosso, l’oro, l’argento, che scaldano l’atmosfera e catturano gli sguardi. Non mancano rimandi alla neve, al verde degli abeti, all’azzurro del cielo dei paesi del nord Europa.
Nello stile natalizio classico, dominano le calze appese al camino, le ghirlande, i giocattoli per i bambini, Babbo Natale e il vischio. Insomma, chi opta per lo stile classic riprende la magnificenza e il calore dei salotti americani il 25 dicembre.
Altra tendenza che non passa mai di moda è il total white. Se pensiamo al Natale, immaginiamo anche le distese innevate su cui sciare o creare bellissimi pupazzi di neve. Questa scelta sta molto bene in una casa già total white o arredata con tinte delicate, ma anche per smorzare uno stile eccentrico, magari basato su tanti colori ed elementi di arredo molto vivaci.
Di contro al total white, troviamo una tendenza curiosa, ovvero il black and white. Chi ha detto che il Natale è solo colore e luci? Se in casa non ci sono bambini e si ama osare, allora si può rendere questa festività più matura e ricercata.
La casa potrebbe presentare allora un tocco di bianco e di nero, ben bilanciati, per non ricadere nel total white o riprodurre un’atmosfera un po’ troppo cupa. Palline, festoni, posate e piatti possono avere dei tocchi di nero, intriganti ed eleganti. Da non sottovalutare anche il ruolo della scala dei grigi, che aumenta il movimento nella propria casa e rende l’atmosfera ancora più chic.
Natale e Pantone 2022
Il colore Pantone 2022 è il Very Peri, una tinta sul viola, con un tocco di grigio elegante. Una nuance delicata, chic, che si abbina perfettamente a un tema natalizio che predilige il bianco e l’argento.
Se ben bilanciato nelle proprie decorazioni, il Very Peri risulta una tinta che sa attirare ‘attenzione, ma senza mai cadere nel pacchiano. Dona un tocco di nuance al tuo albero, alla tavola di Natale, alle decorazioni su porte e pareti e farai un’ottima figura.
Noi non vediamo l’ora di aiutarti ad arredare la tua casa rendendola accogliente e personalizzata, proprio come vuoi tu. Il team Renderincanto raccoglie solo esperti di Interior Design che lavorano con clienti in tutta Italia, per trasformare qualsiasi idea in un progetto incantevole.
Contattaci per maggiori informazioni.