L’autunno è una stagione molto amata. Le giornate si fanno più fresche, torna la voglia di stare a casa a coccolarsi e il paesaggio si colora di toni caldi. L’atmosfera vibrante dell’autunno può essere portata nella propria casa attraverso uno stile unico, giovane, spontaneo e molto apprezzato: l’arredamento cozy.
Accoglienza è la parola d’ordine
Cosa significa arredare in stile cozy? Il termine significa letteralmente “accogliente”. Questo stile di arredamento oggi molto in voga consente di rendere la casa intima e rilassante, attraverso delle scelte che interessano colori, luci, materiali di arredo.
Lo stile cozy porta l’atmosfera familiare nell’interior design, trasformando ogni stanza in un luogo accogliente e caldo. La palette dell’arredamento cozy è tipicamente autunnale e sobria, con tinte sul tortora, bianco, tinte pastello e neutre, per rilassare l’occhio e anche la mente.
I materiali che raccontano l’autunno
Per ricreare questo stile al meglio è bene optare per materiali naturali, per quanto riguarda gli accessori e il mobilio. Il legno la fa da padrone, con tinte luminose e calde ed è maggiormente apprezzato se riporta ancora il suo aspetto grezzo. Meglio se la cura è meno elevata anche per quanto riguarda la muratura: i mattoni a vista sono infatti meno ricercati e più adatti a uno stile cozy.
Anche i tessuti, come il rivestimento del divano, dei cuscini, le tende, devono essere perlopiù naturali. Cotone, lino, pelliccia, lana sono tutti materiali che si sposano alla perfezione con lo stile cozy.
La casa avrà così un tocco autunnale e accogliente, per sentirsi sempre a proprio agio in ogni stanza.
I colori di un arredamento autunnale e le luci
Si pensa sempre che per arredare casa in stile autunnale sia necessario riprendere le tinte del marrone, dell’arancione del rosso. Tuttavia, consigliamo di optare per colori più tenui e opachi per ricreare l’atmosfera autunnale e sfruttare al massimo la luce naturale di una stanza.
Le tinte tenui, ma calde, conferiscono all’ambiente un sentore di comodità, di comfort e luminosità. A completare queste scelte, la luce di lampade calde, soffuse, in materiali naturali e le forme morbide, conferisce alle stanze calore e raccoglimento.