L’arredamento può aiutarti a risparmiare sui consumi?

12 Gennaio 2023 renderincanto

L’interior design può aiutare a contenere i costi in bolletta? Ultimamente si parla molto di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientali, temi molto sentiti e di interesse quotidiano. I cittadini italiani hanno visto un aumento vertiginoso dei costi di luce e gas, per via della crisi economica, ma anche dei conflitti che stanno avvenendo in Est Europa.

E’ stato dunque necessario ripensare alle proprie abitudini, ma anche all’arredamento della propria casa, la quale deve divenire sempre più sostenibile ed economica. In questo senso, l’ interior design può aiutare a risparmiare sui consumi energetici.

Ci sono diversi modi per rendere la propria casa più sostenibile grazie alle giuste scelte di arredamento e cambiando delle abitudini. Approfondiamo l’argomento.

Più luce naturale, meno consumi di corrente

La luce solare può essere utilizzata per illuminare gli ambienti invece di utilizzare l’illuminazione artificiale, il che può ridurre i consumi di energia. Quando compri o ristrutturi casa, ti consigliamo di scegliere un immobile che presenti molte finestre, in modo da avere maggiore luminosità durante il giorno e a lungo fino al tramonto.

Gli elementi di design come finestre, lucernari e altri dovrebbero consentire ai raggi solari di penetrare nelle stanze, senza ostacoli. Per regolare la luminosità nella propria casa, opta per l’installazione di tende o tapparelle.

Se opti per l’illuminazione artificiale, sceglila sostenibile

Non tutte le case sono strutturalmente luminose e quindi è necessario ricorrere all’illuminazione artificiale. L’utilizzo di lampade a LED o di altre fonti di luce ad alta efficienza energetica può ridurre significativamente i consumi di energia rispetto alle lampade alogene o al neon.

Se si opta poi per l’installazione di luci smart, che si accendono quando le condizioni luminose non sono più ottimali e si sta facendo buio, allora si ottengono al contempo risparmio e comfort visivo.

Isolamento termico

Isolare le pareti, il soffitto e il pavimento può aiutare a mantenere la temperatura interna stabile, riducendo la necessità di riscaldamento o raffreddamento eccessivo. Per quanto riguarda la scelta dell’arredamento della casa, devi sapere che i tessuti e le tappezzerie possono essere utilizzati per isolare termicamente gli ambienti.

Tra questi ci sono: la lana, ottimo isolante termico e acustico, traspirante e che aiuta a mantenere l’ambiente fresco e asciutto, il cotone, naturale al 100%, il poliestere, un tessuto sintetico, leggero e resistente, e infine ci sono tappezzerie adesive disponibili che sono progettate per essere utilizzate su pareti e soffitti per aiutare a isolare termicamente gli ambienti.

Occhio alla classe energetica

Utilizzando apparecchiature come lampade a LED, elettrodomestici ad alta efficienza energetica e sistemi di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo, si possono ridurre i consumi di energia. Quando acquisti un elettrodomestico, cerca sempre di optare per dispositivi a elevata efficienza energetica, dalla A in su.

Domotica, la tua più grande alleata

La domotica è un insieme di tecnologie che consentono di automatizzare e controllare i sistemi di un edificio, come l’illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione, la sicurezza e gli elettrodomestici.

Questa tecnologia all’avanguardia e sempre più diffusa consente di controllare e programmare i sistemi dell’edificio da qualsiasi luogo, utilizzando un dispositivo mobile o un computer. Ciò significa che è possibile accendere e spegnere luci, regolare la temperatura e controllare gli elettrodomestici anche quando si è fuori casa, evitando sprechi di energia.

Inoltre, si può dotare l’immobile di smart object, tecnologie con sensori intelligenti che consentono di regolare automaticamente tutti i sistemi della casa, ottenendo il massimo del comfort, ma anche del risparmio.

Infine, la domotica può essere utilizzata per monitorare i consumi energetici dell’edificio, fornendo informazioni sui consumi di energia in modo da poter identificare gli sprechi e prendere misure per ridurli.

La natura ci aiuta

Non tutti lo sanno, ma le piante possono essere utilizzate per purificare l’aria e migliorare il comfort termico degli ambienti, in quanto forniscono ombra e umidità, il che può ridurre la necessità di utilizzare dispositivi di riscaldamento o di raffreddamento.

Non solo, quindi, rendono gli ambienti domestici più belli, accoglienti e rilassanti, ma sono anche in grado di migliorare la qualità dell’aria e di farci risparmiare sui consumi.

Questi sono solo alcuni esempi di come l’interior design può aiutare a risparmiare sui consumi energetici. Sviluppare un design d’interni efficiente dal punto di vista energetico richiede una progettazione attenta e un’attenzione alle esigenze specifiche dell’edificio e del suo contesto. Nonostante sia richiesto uno sforzo di studio e progettazione professionale, magari con investimenti più ingenti al momento dell’acquisto dell’arredamento, nel lungo periodo il ritorno a livello economico sarà visibile.

Le bollette saranno meno spaventose e anche l’ambiente te ne sarà grato. Tieni in considerazione questi elementi durante la progettazione e la scelta dell’arredamento, così da creare ambienti più efficienti dal punto di vista energetico, aiutando a ridurre i consumi e a ridurre l’impatto ambientale.

Non esitare a contattarci per rendere la tua casa ancora più green ed economica. Hai già buttato un occhio ai nostri servizi e cosa possiamo fare per te?

clients

Contatti

Scopri i nuovi servizi che possiamo offrirti e tailor made sulle tue necessità. Ponici qualsiasi domanda: siamo felici di poterti conoscere e di scoprire cosa hai in serbo per noi.

Contattaci senza impegno e raccontaci i tuoi progetti. Lavoriamo anche a distanza, in tutto il territorio nazionale, garantendo comunque la massima disponibilità e professionalità.

Scopri il tuo stile

Trovare il tuo stile unico è come scoprire un tesoro nascosto, e siamo qui per aiutarti a farlo.
Rispondi alle nostre domande, immergiti nelle scelte di design che rispecchiano la tua personalità e lasciati ispirare.

clients