Negli ultimi anni, il turismo si è aperto a piccoli investitori e proprietari che vogliono entrare nel settore della micro-ricettività. D’altra parte, i turisti chiedono soluzioni sempre più flessibili e private, in modo da vivere una vacanza a loro misura e con tutti i comfort che desiderano.
Le case vacanze sono la risposta ideale del settore del turismo a queste esigenze. Sono accoglienti, familiari, estremamente flessibili e disponibili nella loro interezza per viaggiatori solitari, coppie, gruppi e famiglie.
Magari anche tu hai a disposizione un appartamento che hai acquistato o ereditato e vuoi renderlo profittevole. Gli affitti tradizionali hanno sicuramente tutta una serie di vantaggi, ma se desideri meno vincoli, più guadagni e oltretutto vivi in una località ricca di turismo, allora dovresti considerare l’idea di trasformare la tua casa in una casa vacanze.
Vediamo come.
Aprire una casa vacanze: cosa devi sapere prima
La prima cosa che devi sapere è che non sempre hai l’opportunità di aprire una casa vacanze in un condominio. O meglio, c’è un dibattito aperto su questo punto. Se è vero che ogni condominio è dotato di un regolamento che specifica la possibilità di avviare attività commerciali in esso, d’altra parte, la casa vacanze, come il B&B, non è considerata una struttura alberghiera e commerciale a tutti gli effetti.
Nel caso delle case vacanze, puoi aprire una struttura ricettiva senza la necessità di una partita IVA. L’attività non può essere continua, ma limitata a un numero specifico di giorni stabilito dalla regione e può ospitare fino a 12 turisti in poche camere all’interno della tua casa. Non devi emettere fatture fiscali, ma devi dichiarare i ricavi come redditi diversi nella tua dichiarazione.
In questo caso, puoi eludere il regolamento del condominio, in quanto la tua casa vacanze non è equiparabile a un albergo. Tuttavia, tieni a mente che, per la buona convivenza, devi fare in modo che i tuoi ospiti non siano di disturbo agli altri inquilini e che le operazioni di check in e check out non li disturbino.
Requisiti di una casa vacanze: la planimetria
Non si può aprire una casa vacanze senza rispettare alcune fondamentali regole. Il richiedente deve essere il proprietario della casa o ottenere il consenso del proprietario se si tratta di un appartamento in affitto.
Per iniziare, è necessario presentare alcuni documenti, come la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), che si può ottenere dal comune in cui vuoi aprire la struttura. La SCIA deve essere accompagnata da una piantina dell’immobile, indicando le zone riservate agli ospiti. Inoltre, dovrai fornire l’atto di proprietà dell’immobile e una dichiarazione che attesta i requisiti igienico-sanitari ed edilizi.
Quali sono?
- Ogni camera singola deve avere almeno 8 metri quadrati di superficie, mentre quelle per due persone devono essere di almeno 24 metri quadrati. Le camere devono essere dotate di letti, sedie, armadi e prese di corrente, con impianti a norma
- Ogni camera dovrebbe avere un bagno con water, doccia, bidet e presa di corrente. Se ci sono più posti letto, è necessario prevedere almeno un bagno privato per gli ospiti
- Le norme regionali devono regolare le procedure di pulizia e cambio della biancheria.
Come arredare una casa vacanze
Quando decidi di concedere in affitto breve il tuo appartamento, devi farti solo una domanda: l’arredamento a disposizione accontenta i gusti dei tuoi clienti? E’ all’altezza delle loro aspettative?
L’errore che molti proprietari fanno è quello di mantenere l’aspetto della casa vacanze come quando era abitata da loro o dalle famiglie. Bisogna, invece, incontrare i gusti dei clienti, renderla funzionale e attraente. Una location esclusiva e di bell’aspetto consente di attirare più turisti, aumentando anche i guadagni.
I nostri consigli
Ti consigliamo di rendere la tua casa vacanze estremamente bella, ma tenendo a mente due aspetti: poca manutenzione e massima funzionalità. Oltre all’estetica, devi pensare all’uso che ne faranno gli ospiti e alle pulizie: devi optare per arredi semplici da usare, leggeri, economici.
Pochi mobili ben scelti, come una cucina lineare e una camera con linee essenziali, sono ideali per un appartamento destinato agli affitti brevi. Un divano letto in similpelle è facile da pulire e massimizza i posti letto disponibili.
Punta sull’essenzialità nell’arredamento, optando per linee pulite e oggetti semplici ed eleganti che richiedono poco sforzo per la pulizia e manutenzione. Scegli materiali resistenti, naturali e antiallergici per tessuti e arredi, evitando fibre sintetiche e delicate.
Elementi d’arredo che richiamano la storia e lo stile della città, quadri e oggetti che evocano atmosfere particolari, fiori e piante aromatiche possono contribuire a caratterizzare la casa in modo distintivo. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente e unico che, oltre a essere funzionale, colpisca gli ospiti fin dalle foto dell’annuncio.
Non dimenticare di attrezzare la casa vacanze con tutto ciò che serve per cucinare, pulire e prendersi cura di sé: elettrodomestici nuovi, moderni, semplici, ma anche a basso consumo energetico, per fare un favore al pianeta e al tuo portafoglio, ma anche attrezzi per cucinare ben puliti e in ordine, pensili per nascondere gli oggetti e non creare confusione, shampoo e bagnoschiuma per il bagno.
E per quanto riguarda i colori? Tonalità calde e fredde possono creare un ambiente familiare. Evitare colori molto scuri e puntare su tonalità come il bianco, tortora, beige, verde e blu, può rendere l’ambiente luminoso e rilassante. Puoi aggiungere qualche tocco di colore su pareti o oggetti per conferire personalità alla casa.
La luminosità è essenziale, quindi sfrutta al massimo la luce naturale e assicurati di offrire agli ospiti una vista caratteristica. Dividi gli spazi in modo funzionale e moderno, utilizzando mobili e pannelli in vetro o metallo forato per separare le zone senza appesantire l’ambiente.
Arredare casa per affitti brevi è un equilibrio tra praticità e stile, che saprà soddisfare sia chi la abita che chi la sceglie come luogo per un piacevole soggiorno. Noi adoriamo aiutare i proprietari di case vacanze a rendere i loro alloggi ancora più belli e funzionali: non esitare quindi a contattarci per conoscere i nostri progetti professionali pensati apposta per te!